mercoledì 29 febbraio 2012

Suppli di miglio

Da molto tempo cercavo una ricetta per mangiare il miglio ed una mia amica mi ha suggerito di farne un hamburger.
In rete si trovano molte ricette per fare le polpette perciò ho iniziato a prepararle quando mi sono resa conto che avevo una bella mozzarella fresca da mangiare perciò ho deciso di rendere le polpette ancora più saporite incorporando dei pezzi di mozzarella all'interno, come un supplì e poi cotto al forno.

Ingredienti:

miglio 250gr
brodo vegetale (o acqua)
carota, cipolla e altra verdura tritata (a vostro piacere)
mozzarella 1
farina di mais o pangrattato
sale, pepe (q.b)

Lavare il miglio in acqua e scolatelo per fare uscire le impurità.
Cuocere il miglio in brodo vegetale (ma potete farlo in acqua salata) per circa 30 minuti o fino a cottura ultimata.
Fare saltare le verdure, (potete frullarle se i bambini non vogliono vedere i pezzi) e aggiungete il miglio. (Io ho frullato tutto l'impasto) Una volta ben amalgamato create delle polpette aggiungendo il pezzo di mozzarella all'interno.
Fare rotolare il tutto in pangrattato oppure in farina di mais se siete allergici al glutine.
Mettere in una teglia da forno ed infornare per circa 15/20 minuti a 180°.
                                    
Emma

lunedì 27 febbraio 2012

Mangiare carne è mangiare cadaveri. Video M.Hack


Questo video di Margherita Hack dura appena 3 minuti. In questo breve lasso di tempo, la scienziata ci spiega perchè lei è vegetariana e la differenza tra vegetariani e vegani.

Buona visione

Mariaelena aka yummy

venerdì 24 febbraio 2012

L'hamburger dei vegetariani? no grazie.


Lo scopo di questo blog è quello di eliminare la carne dalla nostra dieta almeno il Lunedì. Questa scelta, sull'ambiente, avrebbe un impatto fortissimo con un minimo sforzo.  Se tutti quanti ci privassimo del consumo di carne almeno un giorno a settimana non dovremmo poi leggere notizie tanto ridicole come quella dell'hamburger riprodotto in laboratorio.
Molti articoli recitano che questo hamburger piace ai vegetariani.
In qualche modo bisogna giustificare una spesa di 250 mila euro.
La mia critica è su tutta la linea.
Innanzitutto: se una persona ha scelto una alimentazione priva di proteine animali perchè mai dovrebbe mangiare un hamburger?  Pensare che ad un vegetariano e ad un vegano manchi la carne è proprio da egoisti.
Secondo poi: giustificare la creazione, in laboratorio, di cibi e bavande, dicendo che serve a salvaguardare gli animali, è una grossa stupidaggine!
Spendere 250 mila euro per creare un hamburger mi sembra una cifra raccapricciante. Un vero schiaffo alla povertà.
Gli animali possono essere salvaguardati solo attraverso lo smantellamento della produzione intensiva.
Polli, maiali, pecore e mucche in batteria no possono più essere tollerati da una civiltà che possa definirsi tale.
RIDUCIAMO il nostro consumo di carne. Solo questa è la via per la salvaguardia di tutto il genere animale.

La foto in alto riproduce un hamburger di seitan. L'avreste mai detto?

Mariaelena La Banca

martedì 21 febbraio 2012

Crepes

Oggi è Martedi Grasso e in Francia si mangiano le crepes, è il dolce di carnevale ma come sappiamo tutti le crepe sono sempre ottime sia dolci che salati!
                                                                           
Ingredienti:
Fraina 200gr
uova 2 uova
latte  500ml
burro 50gr
3 cucchiai di birra
1 pizzico di sale 
olio per la padella

Fate sciogliere il burro in padella. Mischiate gli altri ingredienti in una ciotola con una frusta, aggiungere il burro sfuso (non caldo) piano piano mischiando bene.
Lasciare riposare l'impasto circa 30 minuti.
Scaldate una padella e ungerla con l'olio (togliere l'eccesso con un panno).
Una volta scaldata bene mettete un mestolo di impasto e cuocete da entrambi i lati.

Ora potete condirle con succo d'arancia, marmellata, ciocollata sfusa ma anche formaggio, verdure saltate in padella e besciamella, possono essere preparati in anticipo e scaldati al forno o semplicemente gratinati come i nostri cannelloni e tanto altro! (ricordate che sono ottimi come svuota frigo, aggiungete qualsiasi ingrediente avete in casa!)

In Bretagna usa fare le crepes salate con la farina di grano saraceno, che io adoro!

Ingredienti:
Farina grano saraceno 300gr
uova 1 uova
latte 200ml
acqua 200ml
1 cucchiaio di sale gosso 

Mischiate il sale con la farina. Aggiungete l'acqua e il latte a filo, mischiate bene, aggiungete l'uovo. Fate riposare 1 ora in frigo poi usate l'impasto come spiegato precedentemente.

Le crepe possono essere conservate in un contenitore in frigo oppure congelate per future occasioni.
Fatele per feste di bambini mettetele in un piatto e lasciate una selezione di marmellate, miele, cioccolata ed altro cosi che ognuno si possa servire autonomamente.

Emma

lunedì 20 febbraio 2012

Le chiacchiere di Carnevale

La nostra tradizione di Carnevale vede le chiacchiere, o frappe, sulle nostre tavole di carnevale.
Sono semplici da preparare, gustose e delicate, si possono cucinare sia fritte che al forno

Ingredienti:
- 500 gr. Farina
- 4 Uova
- 50 gr. Burro
- 100 gr. Zucchero
- Scorza Grattugiata di 1 Limone
- 1 pizzico di Sale
- 4 cucchiai di spumante

Disporre la farina a fontana e mettere al centro tutti gli ingredienti. Mescolare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ma corposo. Lasciare riposare in frigo per 30 minuti e poi stendere la pasta con il mattarello.
Prendere la rotella dentellata e tagliare tante strisce di pasta
 friggere in abbondante olio di semi o infornare su una teglia con carta da forno fino a quando non diventano dorate.
Buon appetito!


ricetta delle frappe vegana su green me

ricetta frappe per celiaci su celiachiamo

Mariaelena La Banca aka yummy

venerdì 17 febbraio 2012

Pancakes per tutti i gusti

Spesso la mattina mi alzo presto e preparo i pancakes per le mie bimbe. Succede quando hanno una giornata pesante e hanno bisogno di più energie oppure quando rimangono a scuola con il pranzo a sacco!
Beh, alla fine ogni scusa è buona per prepararli. Per chi ha fretta,  l'impasto può essere preparato la sera prima e tenuto in frigo. A volte l'impasto è troppo per una colazione perciò la seconda metà la uso la mattina successiva, anche qui basta tenerlo in frigo.

Ingredienti:

250gr farina
250ml latte
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
50gr burro sfuso (facoltativo)
olio per la padella

       (questa mattina ho deciso di farli con gocce di cioccolata!)

Mischiate gli  ingredienti secchi e setacciati nel latte e uovo in una ciotola con una frusta. Prendetene un cucchiaio e mettetelo in una padella calda e unta con l'olio (Non bisogna friggere perciò l'olio deve essere tolto con la carta), fate cuocere su ogni lato per pochi minuti e servite. Sono ottimi con marmellata, miele e ovviamente con lo sciroppo d'acero.
Ultimamente ho fatto i pancakes senza il burro e devo dire che vengono buoni, perciò per chi non vuole il grasso aggiunto toglietelo pure.

L'impasto viene denso e maneggevole. Si possono aggiungere dei ingredienti a seconda delle esigenze e dei gusti per renderli una colazione completa come ad esempio gocce di cioccolata, cannella, noci, uvetta, una banana schiacciata (ottimo modo per finire le banane malandate), fragole, mirtilli...qualsiasi frutto di bosco.

Inoltre io le faccio pure salate per una cena diversa con verdure e formaggio oppure per una festa, basterà prepararne molti di misure piccole e aggiungere un paté di verdure sopra. (si possono pure cuocere in padella il giorno prima e condire all'ultimo per gli ospiti.) Mi è capitato di aggiungere nell'impasto dei spinaci cosi vengono verdi oppure del curry per farli gialli e aggiungere un paté di ricotta e verdure oppure ricotta e pesce.


Emma

lunedì 13 febbraio 2012

Evviva i broccoli!

L'altro giorno avevo chiesto a tuuti voi che ci seguite sul nostro gruppo Facebook cosa fare con una grande quantità di broccoli e molti di voi avete risposto con molte idee. Volevo condividere con voi alcune  idee ideali per tutta la famiglia!

Oltre alla solita VELLUTATA servita con un giccio di latte oppure PASTA CON BROCCOLI, aglio e peperoncino, possiamo creare squisite pietanze.

BROCCOLI GRATINATI. Basterà fare sbollentire le verdure e metterle in una teglia da forno con latte e formaggio sopra, passate il tutto al forno finche il formaggio non sarà dorato e sciolto.


QUICHE CON BROCCOLI. Fate la base con acqua 50gr, 200gr farina e 100gr burro (oppure acquistate la pasta brisé), fate rosolare i broccoli con la cipolla, aglio, sale e pepe e olio. Mischiate il tutto con 3 uova e 1 cucchiaio di latte e del formaggio grattugiato e mettete il tutto sulla pasta brisé stesa in una teglia da quiche. (volendo aggiungete pure del formaggio sopra) Infornate a 180° per circa 40 minuti. Un'alternativa per chi non vuole l'uovo potete farlo con della ricotta.

BROCCOLI IN INSALATA. Fate sbollentire i broccoli (lasciateli croccanti) e conditeli con una citronette (salsa al limone e olio d'oliva) oppure con una vinegrette (salsa con olio, aceto, sale, pepe e senape)

NUGETS DI BROCCOLI. Questa ricetta è ideale per chi ha bambini! Frullate i broccoli con 2 uova, mettete in una ciotola con del sale e del formaggio, fate dei bocconcini e passateli nel pan grattato. Metteteli su una teglia da forno e infornate per 15 minuti a 180°. Servite con un insalata i broccoli nugets!

PANCAKES DI VERDURE. Spesso faccio dei pancakes di verdure per le bimbe con carote, patate e zucchine ma potete cambiare verdure a seconda della stagione. Facciamole ora con i broccoli. Normalmente grattugio le verdure ma in questo caso potete tagliare i broccoli finemente oppure frullateli a crudo. Mischiate le verdure in una ciotola insieme ad una pastella (potete aggiungere erbe aromatiche a piacere) , prendete un cucchiaio di impasto e mettetelo in una padella con dell'olio caldo e cuoceteli. Fanno furore anche con quei bambini che non amano le verdure!

PESTO DI BROCCOLI. Tagliate i broccoli e cuoceteli al forno con dell'olio d'oliva per 15 minuti, una volta freddi passateli nel frullatore con aglio, sale, parmigiano e pinoli. Aggiungete l'olio e condite la pasta.


Ora fatevi avanti con le vostre ricette da condividere con tutti!

Emma

sabato 11 febbraio 2012

Cinnamon rolls

Oggi, per la prima volta ho fatto i cinnamon rolls. Sono delle classiche paste Americane, girelle con cannella e glassa sopra. Ho deciso di condividere la ricetta usata, la quale è un mix di varie ricette trovate in rete e nei miei libri di cucina.

Ingredienti:
200 gr farina bianca
200 gr farina manitoba
1 uovo e 1 tuorlo
1 cubetto di lievito di birra
180gr latte (a temperatura ambiente)
70gr zucchero bianco
4 cucchiai zucchero di canna
2 cucchiai di cannella
1 pizzico di sale
90gr burro (a temperatura ambiente)
(Se avete un'impastatrice è più veloce)

Fare sciogliere il cubetto di lievito nel latte a temperatura ambiente (usate le mani), aggiungere la farina bianca piano mescolando bene, aggiungete le uova, lo zucchero, il sale, 50gr burro e la farina manitoba impastando bene il tutto.
Lasciare la pagnotta lievitare per circa 1 ora.
Dopo la prima lievitazione re-impastare l'impasto facendo delle pieghe.
Lasciate la pagnotta lievitare per 30 minuti.
Stendete l'impasto creando un rettangolo, pennellate il resto del burro (40gr), mischiate lo zucchero di canna e la cannella e mettetelo sopra il burro.
Arrotolate l'impasto sul lato lungo del rettangolo, tagliate delle rotelle di circa 1cm e mettetele in una teglia da forno (coperta da carta da forno) lasciando dello spazio per farle lievitare per circa 1 ora.
Infornate per 15minuti a 180°.

Preparate la glasse con zucchero a velo e poca acqua e mettetelo sopra le girelle.

Emma

lunedì 6 febbraio 2012

Il Mondo Secondo MONSANTO

Oggi non vi proponiamo una ricetta ma un documentario che parla di cibo e di monopolio, di cibi geneticamente modificato o alterato da concimi.

Vogliamo iniziare ad informare i nostri lettori sui vari aspetti del ciclo produttivo del cibo che acquistiamo, perche non basta non mangiare o limitare il consumo di carne per essere "ambientalmente corretti"!

Perciò regalatevi un pò di tempo per vedere questo documentario e magari passate parola ad amici e parenti.

Buona visione
Emma

        

giovedì 2 febbraio 2012

Lenticchie con pesto e riso basmati (piatto invernale ed estivo)

Questa ricetta mi è stata data da mia sorella che è un'ottima cuoca con molte idee originali!
 E' talmente buona che piace alle mie bimbe, perciò ho deciso di condividerla con voi anche perché è facile e super veloce.

Ingredienti:
lenticchie
Riso basmati (oppure riso selvatico)
Pesto (Possibilmente fatto in casa)

Lessate le lenticchie  e il riso separatamente. Ripassate in padella le lenticchie lessate con dell'olio e il pesto e servite con il riso cotto.
Io ho servito il riso come contorno ma potete pure servire il tutto come insalata estiva mischiato insieme.


Emma